Twitter
Facebook
Youtube
A Racing Dream


Tempo di design! Seguite i nostri due team su Facebook!

Cliccate qui!


Why

UniBS Motorsport esiste per realizzare il sogno di ogni studente appassionato del mondo automotive: partecipare a competizioni all’interno di un vero e proprio team.

Questa realtà permette di sviluppare abilità che vanno oltre lo sviluppo della conoscenza e dell’apprendimento, come il lavoro di squadra o le capacità relazionali e manageriali, che sono sempre più richieste dalle aziende.

In questo modo gli studenti si avvicinano al mondo del lavoro già prima di terminare il loro percorso di studi e tutto ciò permette di formarsi più rapidamente e trovare più facilmente un’occupazione, a volte addirittura prima della laurea.



UniBS Motorsport nasce nel 2013 per iniziativa di un gruppo di studenti del biennio di specializzazione «autoveicoli» di Ingegneria Meccanica. È oggi composto da circa 70 studenti dell’Università di Brescia provenienti da diversi suoi dipartimenti, tutti armati di volontà, professionalità e uniti dalla passione, con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile nelle competizioni internazionali a cui partecipa.

Who



When

Sia durante il percorso di laurea triennale, che durante il biennio della specialistica, gli studenti più volenterosi e preparati hanno la possibilità di entrare a far parte di questa importante realtà aggiungendo, alla notevole mole di studio, un costante impegno di ricerca e sviluppo.

Il team si sostiene grazie anche ad un importante e costante processo di team building, che si articola in molte ore di lavoro comunitario svolto per lo più all’interno delle strutture universitarie del DIMI.



UniBS Motorsport partecipa a due importanti iniziative internazionali:
la Formula SAE e la Motostudent.

Partendo da un foglio bianco e seguendo un rigido regolamento, il Team si impegna nella creazione rispettivamente di un’automobile e di una motocicletta in grado di sfidare le migliori università di tutto il mondo sui campi di gara di queste importanti manifestazioni.

Attraverso la didattica competitiva, che si basa sul concetto del learning by doing, i membri del Team si trovano ad affrontare problematiche complesse all’interno di progetti strutturati che dovranno risultare competitivi non solo dal punto di vista didattico, ma anche nella pratica. Il tutto con gli strettissimi tempi del motorsport.

What



Where

UniBSMotorsport nasce a Brescia, città storicamente legata al mondo automotive e patria della Mille Miglia. Ad oggi Brescia rappresenta il secondo polo della filiera dell’auto in Italia, specializzata soprattutto nella produzione di componenti ed accessori per i costruttori di tutto il mondo. Le aziende bresciane del comparto automotive guardano di buon occhio quest’iniziativa con la lungimiranza necessaria per vedere, in UniBS Motorsport, un investimento.



«Racing is Life. Anything before or after is just waiting.»

Steve McQueen




L’Università degli Studi di Brescia nasce nel 1982, articolata nelle tre Facoltà di Medicina e chirurgia, Ingegneria, ed Economia e commercio, a cui si aggiunse nel 1996 anche quella di Giurisprudenza. A poco più di trent’anni dalla sua formazione è un’università di media grandezza, moderna e produttiva così come la regione d’Italia in cui si colloca. Essa offre programmi di qualità e ambiti di ricerca competitivi nei settori relativi a salute, legge, ingegneria
ed economia.


 

«L’obiettivo dell’Università è quello di migliorare costantemente la qualità della vita delle persone e la crescita di Brescia, dell’Italia e del mondo, generando conoscenze culturali e tecniche e fornendo formazione e strumenti utili per affrontare le sfide del nostro tempo.»

 

Sergio Pecorelli

Rettore, Università degli Studi di Brescia



 

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI), insieme all’università, è il primo e più importante partner di UniBS Motorsport.
Presente fin dalle origini dell’ateneo bresciano il DIMI può contare, a poco più di trent’anni dalla fondazione, ben 16 gruppi di ricerca, tra cui il gruppo Automotive, vero fondatore e protagonista della realtà UniBS Motorsport.

 



UniBS Motorsport
C/O Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale
via Branze, 38 – 25123
Brescia

e-mail: motorsport@unibs.it

Designed with blood, sweat and mineral oil by UniBS Motorsport Media Group

elgntwplk
Designed with blood, sweat and mineral oil by UniBS Motorsport Media Group